questa foto non vuol dire un cazzo.
Bella la metafora degli scheletri che camminano, come a simboleggiare che ci comportiamo come se fossimo morti...purtroppo la frase rovina tutto.
Iniziamo già male quando scarico questa foto dai miei amici di facebook (quindi non veri amici) sfattoni che la condividono e ne discutono insieme ai loro amici che vogliono essere anticonformisti.
Il voler essere anticonformista non vuol dire esserlo effettivamente, vuol semplicemente dire volersi sentire diverso da quello che tu definisci massa per unificarti alla massa che frequenti...in sostanza: essere diverso da 50 persone diventando uguale a 20.
Quello che vuole rappresentare questa immagine è la vita "programmata" di ognuno di noi, facendoci ragionare sul fatto che tutto quello che noi facciamo è già stato deciso dagli altri o comunque dalla società, e che quindi la vita che noi facciamo non è effettivamente quella che vogliamo, ma quella che c'è stata imposta.
Bel tentativo, e bel messaggio, dico davvero...ma è come se sulla biografia della Barbara d'Urso trovassi scritto che abbandonare gli animali è ingiusto perchè se no si rovinano il pelo per le pellicce.
Bel messaggio, ma si può dire in migliaia di altri modi molto migliori.
Iniziamo dalla fine.
Sì, proprio dalla fine analizzando l'ultima frase
adesso ripeti con me "io sono libero"
perchè devo ripeterlo? io lo dico se ne ho voglia. D'altronde, non è questo il concetto di libertà?
Se ci fosse stato scritto "ti senti ancora libero?" avrebbe potuto avere senso, ma questa frase mi puzza di contraddizione...
e già iniziamo (o finiamo) male.
La foto vuole rappresentare il fatto che la vita di un uomo nella società attuale ha il percorso prestabilito e che quindi non è libero.
Non sono d'accordo, semplicemente credo che sia una cazzata unica, ma riflettiamo con calma sui vari punti.
- Vai a lavorare
E questo è vero, una società vuole che gli individui lavorino. E per premiarli e spingerli a lavorare dà dei soldi...D'altronde, la nostra è una repubblica fondata sul lavoro
- Sposati
- Fai dei figli
A parte il fatto che nessuno mi obbliga a sposarmi (se non ne ho voglia non lo faccio, è una mia scelta), ma il "Fai dei figli" non c'entra un cazzo come una troia astigmatica.
1. Ai colloqui di lavoro viene chiesto esplicitamente alle donne se intendono avere dei figli e si valuta la loro assunzione anche su quello (sono consapevole che sia una porcata, ma purtroppo succede)
2. Il fare dei figli non è una cosa della società, ma è un qualcosa nel nostro DNA e nel nostro istinto animale...si chiama senso di sopravvivenza della specie, se non ci riproduciamo, ci estinguiamo come è successo ad alcune razze di animali.
E comunque esistono persone senza figli e non mi sembra siano dei reclusi sociali.
- Segui le mode
Questo può essere una cosa giusta, in una visione anticonformista può avere senso lamentarsi delle mode..D'altronde anch'io lo faccio quando ci sono mode che non mi piacciono (forse ne parlerò in un altro articolo)
- Comportati normalmente
Cosa vuol dire normalmente? Normalmente per chi? Dove è scritto cosa si intende per vivere normalmente? Chi definisce cos'è normale o no, sempre la società?
Alcuni comportamenti inusuali allora potrebbero essere:
Non posso uscire in strada a sparare alle persone
Non posso farmi inculare da un cane per strada
Non posso picchiare i vecchi perchè ci mettono 40 minuti a fare un bonifico alle poste
Non posso bruciare la mia ex.
- Cammina sul marciapiede
Beh, mi sembra normale che io cammini sul marciapiede se camminando per strada rischio di essere investito.
E comunque quando tutta la strada è pedonale, cammino lo stesso sul marciapiede perchè c'è l'ombra.
Cosa vuol dire, che la società mi ha manipolato affinchè io pensi come vogliono loro in ogni situazione? sono forse dei massoni?
- Guarda la TV
No, non c'è niente di interessante in TV, mi guardo un film o una serie televisiva sul computer.
La televisione la uso solo per quando gioco con la playstation.
Che ribelle che sono
- Obbedisci
A chi devo obbedire?
Alla mamma quando mi dice di andarla a trovare di più?
Ai miei insegnanti quando mi dicevano che dovevo impegnarmi di più se no ero bocciato?
Al mio datore di lavoro quando mi dice che se non lavoro bene vengo licenziato?
Alle forze dell'ordine, altrimenti vengo arrestato?
Non so a chi sia riferito questa parola, ma è comunque sbagliato obbedire. Così in generale.
Calcolando che gli ultimi che non hanno obbedito a 10 regole scritte su delle tavole di pietra, non sono finiti proprio bene
- Risparmia per la vecchiaia
Sì, risparmio per la vecchiaia perchè non vorrei ritrovarmi a corto di soldi.
Risparmio per la vecchiaia per poter dare ai miei figli o ai miei nipoti l'aiuto che meritano
Risparmio per la vecchiaia perchè posso risparmiare nel caso mi trovi in difficoltà.
E sinceramente non capisco cosa ci sia di male in questo.
Me lo impone la società? Mi è imposto di risparmiare e quindi non è una mia iniziativa? Sbagliato.
Potrei sputtanarmi tutto lo stipendio in un mese se volessi. Ma non è quello che voglio. Voglio evitare di stare con l'acqua alla gola e pregare che non ci sia una spesa improvvisa che mi metta in crisi.
Voglio evitare di trovarmi nella condizione di dover scegliere se mangiare una pizza margherita perchè è quella che costa di meno o non mangiare affatto.
Se volessi potrei trovarmi in questa condizione, ma visto che sono libero, scelgo di risparmiare e di evitarla.
io sono libero.
Sono libero perchè posso scegliere quello che faccio e sono libero perchè, per tutto quello che scelgo, ci ragiono sopra e sono consapevole delle conseguenze.
Essere libero non vuol dire fare quello che ti pare o fare il diverso, può anche voler dire fare quello che fai ragionando e pensandoci. L'importante è essere libero mentalmente, tutto il resto viene da sè
Sono libero senza volerlo essere per forza, al contrario di una persona che credendosi anticonformista si uniforma ad altre migliaia di persone che si credono diverse
Prima ti emargini per trovare te stesso poi ti ritrovi e puoi tornare nel branco.come prima ma no.uguale ma diverso.
RispondiEliminaSi,sei libero...libero di fare o no scelte che fanno il 90% delle persone...poi dopo che avrai pensato e avrai osservato attentamente il mondo che ti circonda, tutto contento, andrai (attenzione,compreso me) ad uniformarti al sistema.
RispondiEliminaSi,sei libero...libero di fare o no scelte che fanno il 90% delle persone...poi dopo che avrai pensato e avrai osservato attentamente il mondo che ti circonda, tutto contento, andrai (attenzione,compreso me) ad uniformarti al sistema.
RispondiElimina