Una birra per me, e per il resto le solite chiacchiere nostalgiche da vecchi compagni di classe.
Ad un certo punto gli occhi gli si illuminano e mi dice "Sai cos'ho scoperto?" "cosa?" "Hai presente Manuel? Ho scoperto che è diventato campione del mondo di Karate del 2013"
"che cazzo dici?"
"Giuro"
Il mio cervello si spegne e ripercorre tutti quei 5 anni in cui l'ho avuto in classe insieme.
Manuel Morale, 1991 come me, in classe con me e conosce in classe le stesse persone che conosco io.
Un'amicizia nata per sbaglio, parlando di Magic...un gioco di carte.
Conosco pochi giorni dopo Feffo e Kos, altre due persone che mi sono molto vicine e noi quattro stiamo bene insieme.
Conosciamo altri compagni che ci stanno più o meno simpatici, ma comunque la nostra idea sulle persone e sulle cose è molto simile, a volte addirittura uguale.
Lui viene un paio di volte a casa mia, io una sola a casa sua, conosco sua madre e suo padre...brave persone e molto gentili.
Lui è fenomenale in tutte le materie.
Io sopravvivo, e molte volte mi aiuta lui.
In quel periodo è campione regionale di karate.
Ogni ora vicini di banco, ogni ricreazione insieme, ogni minuto prima di entrare a scuola, al bar insieme e ogni minuto per aspettare lì'autobus...insieme.
È quello che posso calcolare il mio primo vero migliore amico, ed è stato colui che mi ha tolto dal baratro dell'insicurezza in cui vivevo, anche se non credo di averglielo mai detto purtroppo.
Mi viene in mente che alla fine del primo anno (29 maggio) un nostro amico aveva sette materie sotto la sufficienza, e alcune con 3 o 4.
"Se mi impegno posso farcela" diceva questa persona, e una volta Manuel gli rispose "No, rassegnati, ormai sei bocciato. È inutile che ci speri, non stai facendo niente, dovevi fare di più" Sembra una frase da perfetto stronzo..e probabilmente lo è, ma solo perchè è la realtà.
Ci separiamo durante le vacanze ma ogni tanto riusciamo a vederci e ad uscire.
Poi ricomincia la scuola, i primi giorni è strano rivedersi tutte le ore, poi è come se non fosse cambiato nulla e si sta di nuovo a parlare di tutto, nessuna esclusione.
Alla fine del secondo anno bisogna scegliere la materia di specializzazione..e tutti e due scegliamo chimica.
Alla fine dell'anno diventa campione nazionale di karate.
Ci troviamo di nuovo in classe insieme, ma questa volta abbiamo il carattere un po' più forte e leghiamo con persone diverse.
Cominciamo a parlarci un po' meno, però non fa niente, crescendo ognuno ha interessi diversi ed è normale così.
Fino alla fine delle superiori ci parliamo sempre meno, e alla fine non ci salutiamo nemmeno...mi è sempre dispiaciuto non averlo salutato come si deve.
Per la fine dell'anno diventa campione europeo.
L'ho rivisto qualche mese dopo che lui era in macchina e si è fermato per fare due chiacchiere con me, mi diceva che la vita gli andava bene, che aveva la ragazza e un lavoro.
Mi dispiace davvero che purtroppo le strade ci abbiano fatto allontanare, e anche se sembra che stia descrivendo di un fidanzamento, non riesco a trovare altre parole.
D'altronde, un rapporto d'amicizia non è come essere fidanzati? sì, ma senza il problema del sesso (a volte).
Purtroppo la nostra a quanto pare era un'amicizia iniziata in classe e lì a quanto pare è rimasta.
In ogni caso, non posso dimenticare che sono stato aiutato tanto anche, e soprattutto, da lui nel tirare fuori i coglioni per il mio carattere.
Forse molte cose scivolano semplicemente via e non puoi fermarle oppure è il tempo che allontana.
Ci sono migliaia di cose che si potrebbero dire per addolcire la pillola della tristezza di un'amicizia finita o, ancora peggio, lasciata in sospeso senza dire niente, ma mi sembra inutile.
Ci sto male? sì, è inutile nasconderlo, e riallacciare i rapporti non servirebbe a nulla, se non ha funzionato quando poteva, non funzionerà volendolo far funzionare.
Lo prendo come un insegnamento e basta.
C'è un antico proverbio cinese che dice
Non temere se il tuo cavallo scappa. Se ti appartiene ritornerà. E se non tornerà, è perché non è mai stato tuo.
Però, sperando che questo piccolo e personale articolo di questa sconosciuta pagina gli arrivi, gli auguro solamente una buona fortuna.
Adesso è diventato campione del mondo
livello: texas ranger |
Nessun commento:
Posta un commento
commenta pure