martedì 7 maggio 2013

La mia bandiera bianca è una birra



Birra.
Probabilmente la migliore invenzione dopo la cialda per waffle e la wikipedia.




La birra da anni è servita come antidolorifico per i cuori infranti, come rafforzatore per le amicizie e come capo saldo di epiche serate degne di portare questo nome.
Davanti ad una birra si parla di ogni argomento che rimane fra i due conversanti, davanti ad una birra si scoprono i segreti più reconditi di una persona, davanti ad una birra ci si calma dopo una rissa, davanti ad una birra ci si innamora e con troppa birra in corpo si fanno le peggiori cazzate del mondo.
Se si esagera con la birra si richia di incrinare rapporti, di parlare troppo, di rovinare una serata e, se si è dei perfetti cretini si rischia anche di morire.
Ma c'è un lato della birra che è quello che preferisco...ovvero quello di creare amicizia.
Ho conosciuto decine di persone che il tutto è cominciato con l'offerta di una birra, ho conosciuto migliaia di pensieri e sfaccettature delle stesse persone davanti ad una birra.

Davanti ad una birra conosci davvero una persona.




Giugno 2012
A casa di un mio amico ci ritroviamo nella stessa festa io, la mia ex e il tipo per cui mi ha lasciato (con il quale ha deciso di non stare più insieme) che si chiama Nick.
Il loro non è proprio la fine di un rapporto, ma lei ha deciso di mettere fino alla storia ma rimanendo comunque trombamici.
Lui è innamorato, e pur di non perderla è disposto anche a sopportare che lei dica esplicitamente "non siamo fidanzati, scopiamo e basta", ma si sa, quando c'è di mezzo l'amore e la disperazione, la gente fa cose di cui pentirsi.
La sera lei decide di dimostrargli che non stanno insieme, solo che invece di spiegarglielo per l'ennesima volta, decide di scoparsi un altro praticamente davanti ai suoi occhi.

Il giorno dopo lui sembra un cane dopo essere stato appena castrato.
Non parla e a mala pena sta insieme agli altri, ovviamente non si può pretendere molto, visto che comunque anche lei era davanti a lui tutto il tempo.
Un amico in comunque viene da me e dice "State vicino a Nick, non vedete come sta?"

Lo guardo.
Mi viene in mente che quello sono stato anch'io,,,ma lo sono stato anche per colpa sua.
Gli rispondo "Non lo conosco, non saprei cosa dirgli" ed effettivamente è vero.

Sono tante le frasi che mi hanno lasciato di sasso,e quella che mia ha spinto ad avvicinarmi a lui è stata una di quelle..."Va beh, almeno non sta solo"




Un lampo mi colpisce il cervello e capisco tutto.
Effettivamente posso dargli qualcosa che nessun'altro in quel momento può dargli: la comprensione.
Certo, ci sono centinaia di storie orribili da raccontare a proposito di ragazze o ragazzi, ma di sicuro fa un certo effetto se a starti vicino è la persona che prima c'è rimasta male come te per la stessa persona.


Mi avvicino senza neppure io sapere cosa dire, ma vedo chiaramente che lui è vicino alla birra.
Mi trovo davanti a lui che neppure mi guarda, mi chino a prendere una Moretti e gliela apro davanti agli occhi con il cavatappi che ho in tasca. Gliela porgo dicendogli "tieni, credo che tu ne abbia bisogno".

Nick mi guarda, guarda la birra aperta, ci pensa un attimo e decide di accettarla esclamando "sì, decisamente".

La birra comincia ad avere compagnia con un'altra che apro.



Cominciamo a parlare e lui mi vomita in faccia quello che pensa, ma senza piangere...quello l'aveva già fatto prima.
Non mi nasconde il fatto che è sorpreso che sia proprio io quello che si è avvicinato e gli sta parlando, io gli rispondo "stai male come lo sono stato io....so come ci si sente".

Non è stata la birra che lo ha fatto parlare con me, è stato il gesto,
Il gesto di porgere qualcosa, di condividere, da l'idea di qualcosa di intimo, personale.
Se non ci fosse stata la birra probabilmente avremmo parlato comunque, ci saremmo confrontati in ogni caso e magari saremmo allo stesso punto di come siamo ora...ma con la birra è stato più semplice.
Porgere una birra è come porgere la mano ad uno che sta cadendo da un burrone, gli fai capire che ci sarà qualcuno che lo aiuterà, gli fai capire che non c'è bisogno di cadere, gli fai capire che una birra non si rifiuta a nessuno.



P.S. Sabato scorso sono stato ad una festa, c'era anche lui con la sua attuale ragazza, gli devo fare dei volantini per il negozio e lui mi ha invitato a prendere della roba che secondo lui mi può piacere